FAQ - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS


Cambridge English Qualifications

Registrandosi sulla nostra Piattaforma Scuolasemplice, potrà visualizzare tutte le sessioni organizzate dal Nostro Centro.

Cliccando su http://www.myopenschool.it/it/come-iscriversi-esami.php troverà la guida sulla procedura da seguire.

I tempi stimati di pubblicazione dei risultati sono:

  • Circa 6 – 8 settimane per gli esami Paper Based (in formato cartaceo);
  • Circa 3 – 4 settimane per gli esami Computer Based (sostenuti al computer);

Il certificato ufficiale, stampato su carta intestata e riconoscibile dai marchi anticontraffazione, verrà inviato al nostro Centro circa 4 – 6 settimane dopo il rilascio dei risultati.

.

Gli esami Paper Based e gli esami Digital hanno stesso grado di difficoltà e valore, stessa durata delle prove e stesso certificato rilasciato, cambia solo la modalità di somministrazione dell’esame. L’esame Paper Based prevede l’utilizzo di penna o matita su materiale cartaceo, mentre Digital prevede l’utilizzo del computer (quindi scrivendo con la tastiera).

Le Certificazioni, sia nella versione Digital che Paper based, si svolgono sempre in presenza.

La differenza consiste solo ed esclusivamente negli argomenti trattati. Gli esami for Schools, più idonei a candidati in età scolare, sono stati pensati affinché il rendimento dei candidati più giovani rifletta unicamente le loro conoscenze linguistiche e non sia influenzato da altri fattori come, ad esempio, la scarsa conoscenza dei temi trattati in alcune prove d’esame.

Accedendo al sito Results Online, inserendo nella sezione Register ID Number e Secret Number riportati sul Confirmation of Entry, potrai visualizzare i risultati del tuo esame e verrai avvisato via email non appena saranno pubblicati. E’ possibile farlo in qualunque momento.

Se non hai ricevuto o hai perso la Confirmation of Entry ti preghiamo di contattare il tuo Centro d’Esame per richiedere assistenza.

No. Gli esami Cambridge English non sono certificazioni di tipo pubblico o statale, pertanto sono soggette alle regole stabilite dall’Università inglese di Cambridge che, in conformità alla legge inglese (Data Protection Act 1998 schedule VII part 9), non ammette in nessun caso che i candidati, gli insegnanti o i genitori possano visionare le prove.

Se un candidato non è soddisfatto della sua performance, può avviare una procedura di ricorso rivolgendosi al proprio Centro d’Esame.

Si, per poter organizzare una sessione presso una scuola sono necessari almeno 15 candidati per sessione.

Il Centro Esami si riserva di accettare le iscrizioni pervenute oltre la scadenza a fronte del pagamento di una maggiorazione (Late Entry Fee) di 40,00€.

Cambridge Assessment mette a disposizione diverse misure compensative o dispensative per permettere ai candidati che ne fanno richiesta di sostenere i nostri esami. Le misure compensative o dispensative possono essere richieste in caso di disabilità, patologie o difficoltà e vanno comunicate al momento dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare https://www.cambridgeenglish.org/it/help/special-requirements/

Cambridge non fornisce duplicati dei certificati persi ma offre delle copie conformi (Certifying Statements) che hanno lo stesso valore legale dei certificati e sono accettate da Università e datori di lavoro. E’ possibile richiedere l’emissione di una copia conforme a Cambridge UK compilando il modulo presente a questo link https://certstat.cambridgeenglish.org/

Il servizio è a pagamento e l’invio della copia conforme avviene in circa 3 settimane.

Cambridge non tollera comportamenti irregolari durante gli esami e non pubblica i risultati d’esame se ravvisa un ragionevole sospetto che il risultato non sia in linea con le reali abilità del candidato. In questi casi gli elaborati d’esame vengono verificati sia da dipendenti di Cambridge English che da esperti consulenti esterni. La valutazione di un sospetto caso di malpractice può richiedere fino a due mesi di tempo e può comportare a volte un ritardo nella comunicazione dei risultati.

Se vieni coinvolto in un caso di Suspected Malpractice, ti chiediamo di fare riferimento al tuo Centro d’Esame e di seguire le istruzioni che ti verranno fornite per velocizzare i tempi di risoluzione del caso.

Se intenti contestare l’esito del caso di Suspected Malpractice puoi avviare una procedura di Appello seguendo le istruzioni al seguente link https://www.cambridgeenglish.org/help/enquiries-and-appeals/

I candidati che non sono soddisfatti del risultato del proprio esame possono iniziare una procedura di ricorso rivolgendosi al proprio Centro d’Esame. Il Centro d’Esame farà da tramite fra il candidato e Cambridge.
La procedura di ricorso si articola in diverse fasi, ciascuna delle quali è soggetta al pagamento di una quota amministrativa:

Fase 1 – Full clerical recheck. Prevede il controllo dei punteggi ottenuti in ciascuna prova d’esame per verificare che non siano stati commessi errori nel calcolo del punteggio finale. Questa fase non prevede la ricorrezione della prova d’esame.

Fase 2 – Ricorrezione completa della prova d’esame (ad eccezione della prova orale). Se la contestazione non si risolve con la Fase 1, tutte le prove d’esame saranno corrette nuovamente da un altro esaminatore.

Le quote pagate dal candidato saranno rimborsate nel caso di modifica del punteggio finale. Per maggiori informazioni sui costi e sulle tempistiche della procedura di verifica dei risultati vi chiediamo di rivolgervi al vostro Centro d’Esame.

Shopping cart

0

Nessun prodotto nel carrello.

Hit Enter to search or Esc key to close